giovedì 17 novembre 2016

Farro e lenticchie

Oggi vi presento un primo un po' alternativo dove al posto della classica pasta andremo ad utilizzare il farro, un cereale poco utilizzato in cucina, in abbinamento con un legume prezioso: la lenticchia.

Il farro è un cereale che contiene glutine, sebbene in maniera ridotta rispetto agli altri cereali, tuttavia non è adatto ai celiaci, mentre chi non ha problemi con il glutine scoprirà che è un cereale poco calorico ma ricco di proprietà.

Il piatto di oggi quindi sarà farro con lenticchie, carote, sedano, zucchine e cipolla + un po' di salsa di pomodoro.

Io procedo con la cottura al vapore del farro, tuttavia è possibile farlo bollire in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.


Chi ha il bimby troverà la ricetta dedicata in fondo alla pagina.





INGREDIENTI PER 3-4 PORZIONI


100 g lenticchie rosse decorticate
1 costa sedano
2 carote piccole
1 zucchina grande
50 g salsa di pomodoro
20 g olio evo
200 g di brodo vegetale circa (o acqua e dado bimby)
250 g di farro perlato
sale fino q.b.


Utensili: un cestello per la cottura al vapore
Utensili per chi userà il bimby: cestello



Taglia a piccolissimi tocchetti la carota, la cipolla, il sedano e la zucchina e metti tutto in una casseruola. Aggiungi l'olio e cuoci per circa 10 minuti a fiamma non troppo alta.

Aggiungi le lenticchie (non è necessario metterle in ammollo, essendo decorticate), la salsa di pomodoro e il brodo e cuoci per circa mezz'ora. Durante la cottura regola di sale. Terminata la cottura metti da parte.

A parte prepara una pentola con dell'acqua e inserisci un cestello per la cottura al vapore.

Lava il farro, scolalo bene e inseriscilo nel cestello. Cuoci per il tempo indicato sulla confezione.

In alternativa è possibile cuocere il farro in abbondante acqua salata seguendo i minuti di cottura indicati sulla confezione.

Unisci il farro bollito al sugo di lenticchie, cuoci a fiamma bassa altri 5 minuti circa.

Impiatta.





Se hai il bimby:


Frulla sedano, carote, cipolla e zucchina a vel 7. Aggiungi l'olio e cuoci per 7 min vel cucchiaio. Aggiungi le lenticchie, la salsa di pomodoro e il brodo e cuoci per 30 min vel cucchiaio 100 gradi.
Metti da parte. Nel boccale acqua e sale fino a coprire le lame, metti il cestello con il farro lavato dentro e cuoci per 30-40 min Varoma vel 1, togli acqua dal boccale e metti le lenticchie, aggiungi il farro e se serve un po' d'acqua, fai andare per 3-4 min a vel 1, 100 gradi. Impiatta.

Nessun commento: