mercoledì 9 maggio 2012

Pane semi-integrale con lievito madre nella MdP

Finalmente sono riuscita a trovare una ricetta soddisfacente per fare il pane nella mia macchina... usando la pasta madre!!
Dopo vari tentativi ce l'ho fatta e sono contenta come una bambina che ha appena ricevuto qualcosa che desiderava da tanto :)
I piccoli piaceri della vita.... io mi accontento di poco, cosa credete :D

Allora la ricetta non è farina del mio sacco, ma di Elena che di queste cose se ne intende :)










Ingredienti:
100 g. di pasta madre rinfrescata la sera prima
175 g. di acqua
75 g. di farina americana (manitoba)
75 g. di farina integrale
150 g. di farina 0
2 cucchiaini di olio evo
mezzo cucchiaino di zucchero (o di malto d'orzo)
un cucchiaino raso di sale



Nel cestello: pasta madre, acqua, zucchero, farina, sale e olio, seguendo questa sequenza.
Avvia la macchina: programma francese, 750 g., cottura media

Lascia raffreddare su una gratella e conservalo in frigorifero in un sacchetto da freezer, con il caldo in arrivo è, a mio avviso, il miglior metodo di conservazione.


4 commenti:

tittina ha detto...

è venuto una bella pagnottina!!io non ho mai provato con la mdp..mi salvo questa ricetta e voglio vedere come mi viene !!un bacione a te e i 3 angioletti di casa!!Tittina

Bianca Neve ha detto...

Questo pane è fantastico! Provo anch'io a fare la tua ricetta, non mi sembra così complicato, ma non prometto che mi viene come il tuo!

Cristiano ha detto...

complimenti da oggi ti sego pure io
ciao cris
www.ilcucinotto.it

Sandra ha detto...

@tittina: è buono, devo dire che mi sono ricreduta dopo vari tentativi. Prima non lievitava bene, poi tu hai una pm molto matura e quindi dovrebbe venire anche meglio!

@Bianca Neve: verrà bene, se la tua pm è matura vedrai :)

@Cristiano: ho sempre detto che l'uomo ai fornelli ha più punti della donna in cucina. E ne sono certa! Benvenuto!