lunedì 29 febbraio 2016

Focaccia soffice con ldb

Le merende che preparo ai miei bambini sono sempre abbastanza sane e mi piace variare spaziando fra frutta, qualche dolcetto fatto in casa e prodotti da forno in generale.
Le mie porzioni sono sempre abbastanza ridotte, appunto per evitare che i bambini si appesantiscano troppo e perdano la concentrazione.


La focaccia di oggi è facile da preparare, sebbene richieda varie lievitazioni - ma ne guadagnerà la nostra digestione, visto che lo stomaco lavorerà meno ;D -

Se conservata in un sacchetto da freezer, dura anche una settimana (ma non ci arriva secondo me), magari conservatela in frigo per evitare che si rovini a temperatura ambiente, soprattutto se avete una casa molto calda.

In fondo troverete la ricetta adattata al bimby.












INGREDIENTI:

400 gr di farina 0
100 gr di farina integrale
250 gr di latte a temperatura ambiente
50 gr di acqua a temperatura ambiente
7 gr di lievito di birra fresco
10 gr di olio evo
10 gr di sale fino


PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotola sciogliere il lievito in acqua e latte, quindi aggiungere l'olio, le due farine ed iniziare ad impastare. Quando l'impasto avrà preso corpo aggiungere il sale e lavorate l'impasto fino ad ottenere una palla. 
  2. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per un paio d'ore.
  3. Togliete dalla ciotola ed adagiate l'impasto su una spianatoia cosparsa con della semola. Fate due giri di pieghe a tre (qui alcune foto mostrano il procedimento) e fate lievitare per 1 ora e mezza circa coprendo con pellicola ed in un posto caldo (forno con luce accesa, ad esempio).
  4. Ungere una teglia dai bordi alti e stendere l'impasto allargandolo con le mani (non usare il matterello, mi raccomando!), coprire con pellicola e mettere di nuovo in forno con luce accesa per un'retta circa. 
  5. Estrarre la teglia ed ungendosi i polpastrelli, formare i classici buchi sulla superficie, schiacciando bene l'impasto qua e là. Cospargere di sale grosso, ricoprire con pellicola e rimettere in forno con luce accesa per almeno mezz'ora (ma va bene anche un'ora).
  6. Togliere la teglia dal forno, preriscaldare a 230°C statico.
  7. Intanto riempire i 2/3 di un bicchiere con acqua e olio extravergine di oliva nella stessa quantità, mescolare bene e rovesciare delicatamente il tutto sulla focaccia.
  8. Infornare e lasciar cuocere fino a completo assorbimento dell'acqua, circa 20 minuti. Se la superficie della focaccia inizia a colorarsi troppo abbassare di qualche grado la temperatura del forno.
  9. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.



PROCEDIMENTO CON IL BIMBY:

Mettere nel bicchiere l'acqua, il latte e il lievito: 20 sec a vel 2.
Aggiungere il resto degli ingredienti ed iniziare ad impastare: 3 min. vel spiga.
Togliere dal boccale, mettere l'impasto in una ciotola e riprendere dal punto 2.

Nessun commento: