martedì 10 luglio 2012

Smoothie allo yogurt

E' tempo di vacanze e relax un po' per tutti e stavolta è toccato a noi! Siamo rientrati sabato pomeriggio dalla nostra stupenda settimana trascorsa nella bellissima Toscana, una regione di cui sono innamorata dai tempi delle medie e che ho poi continuato a visitare negli anni. Amo la gente che la abita, i luoghi bellissimi e poi la Toscana è la culla della cultura e della lingua italiana per eccellenza, è impossibile non visitarla e non venirne travolti. Lucca ad esempio è una città bellissima che si sviluppa in parte all'interno di una cinta muraria del XVI secolo, San Gimignano (Siena) è il "paese delle torri", mi pare che oggi ne siano rimaste 14 delle 72 torri medievali esistenti ai tempi d'oro del comune, per non parlare della zona collinare intorno alla città di Pisa (dove noi abbiamo alloggiato) che offre un panorama stupendo dal Monte Serra.


                                                                      (le mura di Lucca)

                                                                                              
                                                                                                      (la torre di Pisa)


                                                                           (panorama dal Monte Serra)


                                                                             (campagna in provincia di Pisa)


Ma torniamo al nostro angolo preferito e viste le temperature piuttosto elevate in tutto il paese, oggi vi propongo un freschissimo frullato fatto di frutta e yogurt bianco che vi consiglio di provare perché è buonissimo!
Ho preso la ricetta da giallozafferano ed ha riscosso un successo in casa che mi ha colpito: Ettore un bel bicchierone e le bimbe due bicchieri e mezzo (e ne avrebbero bevuto ancora!) quindi per me è avanzato solo mezzo bicchierino. Assolutamente da rifare!








Ingredienti per 6/8 bicchieri:

3 pesche (350 g. di polpa)
1 melone (420 g. di polpa)
1 lime (13 g. di succo)
2 vasetti di yogurt bianco naturale bio (250 g. in totale) o yogurt vegetale per una versione vegan


Preparazione:

Lava le pesche, sbucciale e metti da parte la polpa tagliata a pezzettoni.
Taglia il melone a metà, elimina i semi e sbuccialo quindi taglialo a pezzi e uniscilo alle pesche.
Spremi metà lime aiutandoti con uno spremiagrumi e metti da parte la quantità necessaria.
Nel frullatore (io ho usato il bimby) metti il melone, le pesche, lo yogurt e il succo del lime, azionalo e frulla tutto fino ad ottenere un composto cremoso.
Metti nei bicchieri e .... benvenuta estate!

Variante al melone e pere: ho provato a sostituire 300 gr. di pesche con la stessa quantità di pere, aggiungendo una pesca oltre al melone.. è squisito!

14 commenti:

Unknown ha detto...

Che ricettina interessante ^_^ Fresca e estiva :)

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Una ricetta veramente deliziosa e bellissime foto!!! Complimenti per tutto, un bacione

carmencook ha detto...

Che ideona!!!
Questa freschissima bevanda allo yogurt e frutta è assolutamente da provare!!
Un bacione Carmen

carmencook ha detto...

Che ideona!!
Questa freschissima bevanda allo yogurt frutta è assolutamente da provare!!
Un bacio
Carmen

Sandra ha detto...

Grazie a tutte, se provate qualche frutto diverso fatemi sapere, così vi seguo :)

Simo ha detto...

...meravigliosa Toscana...che peccato non andarci quest'anno...
Delizioso il tuo smoothie, con questo caldo è proprio perfetto!

Maddalena ha detto...

Appena preparato (col frullatore a immersione), e confermo che va benissimo per la sezione "sbattimento zero" del contest di Ravanello. Basta chiederlo, non serve far altro. :-)

Sandra ha detto...

Bene, allora partecipo con piacere ;)

Arianna ha detto...

Ma che bella idea questo smoothie!!!! Mi piace un sacco!!!!

Sandra ha detto...

Arianna, è fresca fresca e adatta a questo periodo, presto proverò anche una versione con latte di riso, se è buona poi la inserisco fra le ricette!

GG ha detto...

Ciao, grazie mille per essere passata nel mio blog, ricambio la visita con molto piacere! E mi sono anche già iscritta tra i tuoi sostenitori, così non ci perdiamo di vista ;-)
La Toscana è meravigliosa, mi piacerebbe tornarci una volta o l'altra...e gli smooties mi ricordano sempre New York, dove ad ogni angolo c'erano questi chioschetti che ne preparavano decine di varianti diversi, con frutta a verdura anche esotica...un sogno!
Un bacione, GG

Sandra ha detto...

Ciao GG, gli stati uniti mi mancano ma non andrò prima di aver visitato nuovamente l'Australia e la mia Melbourne, tuttavia sarà la tappa successiva così finalmente potrò visitarla. Grazie per essere passata, a presto!!

Unknown ha detto...

io l'ho fatto utilizzando yogurt alla vaniglia, banane kiwi e susine, buonissimo!

Sandra ha detto...

Mi piace l'abbinamento della vaniglia con le susine, Walter Elena. Devo provarlo anche io!