sabato 19 gennaio 2013

Biscottini al limone

Un pomeriggio in casa, la neve mista ad acqua che scende giù dal cielo grigio, i bambini con il naso attaccato alla finestra che mi chiedono: "mamma, quando possiamo andare a fare il pupazzo di neve?" ed io che me la prendo con me stessa per non aver fatto la meteorologa, me ne esco con un "perché non facciamo i biscotti?", e tutti a dire "siii mamma, dai, facciamo i biscotti".. e così la nostra casa si è riempita di tanti piccoli animali, fra leoni, gattini, cani, delfini e anatre :-)

Li abbiamo già provati in passato e se avrete cura di conservarli in un barattolino di latta, restano croccanti anche dopo due settimane.. poi sono finiti, quindi raddoppiate pure le dosi e fatemi sapere per quanto tempo si possono conservare :D

* chi ha il bimby troverà la ricetta in fondo alla pagina.







Ingredienti per 35/40 biscottini:

280 g. di farina Rosignoli Molini dolci e sfoglie (più q.b. per la spianatoia)
50 ml di olio evo
2 uova medie + 1 tuorlo
100 g. di zucchero grezzo di canna
scorza grattugiata di un limone (possibilmente bio)
10 g. di lievito per dolci
1/2 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale


Sbatti le uova con zucchero per almeno un minuto e continuando a sbattere aggiungi l'olio evo, la buccia del limone e la vaniglia.
A parte setaccia la farina e il lievito, aggiungi il sale e unisci al composto di uova e zucchero. Impasta amalgamando bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Avvolgilo nella pellicola da cucina e lascialo riposare in frigorifero per mezz'ora circa.
Trascorso il tempo indicato, prepara la spianatoia cospargendola di farina, prendi il panetto dal frigo e stendilo sulla spianatoia (aggiungi della farina sull'impasto qualora questo dovesse risultare troppo appiccicoso) raggiungendo uno spessore di circa mezzo centimetro.
In questa fase i piccoli aiutanti di casa possono ricavare le forme che preferiscono usando le formine più disparate, noi abbiamo usato quelle degli animali :-)
Foderate una teglia con carta forno ed infornate in forno già caldo per circa 15 minuti a 180°.
Lasciate raffreddare completamente i biscottini, vedrete che diventeranno croccanti, quindi conservateli in una scatola di latta ben chiusa.

*con il bimby:
nel boccale: uova e zucchero: 1 min. vel 4, abbassa a vel. 3 e aggiungi l'olio a filo dal foro del coperchio, il limone e la vaniglia. Aggiungi la farina, il lievito e il sale: 1 min. vel. spiga. Estrai dal boccale e rifinisci a mano sulla spianatoia aggiungendo della farina se l'impasto risultasse troppo appiccicoso.

2 commenti:

pastaenonsolo.it ha detto...

Veramente deliziosi, complimenti!!!!

pastaenonsolo.blogspot.it

carmencook ha detto...

Buonissimi e carinissimi i tuoi biscottini!!
MI salvo la ricetta e li provo!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen