martedì 22 maggio 2012

Muffins alla fragola




Dopo un weekend all'insegna del puro divertimento nonostante il maltempo (e sto parlando di 11°C nella giornata di ieri, 21 maggio 2012!!), iniziato venerdì scorso, ovvero giorno del mio trentaseiesimo compleanno (aiuto!) trascorso a pranzo fuori con mio marito alla taverna "Come una volta", poi proseguito, insieme ai bimbi, con la visita agli animali in occasione dell'evento "la fattoria in città", pizza party in serata, gita sul lago maggiore il giorno successivo con tappa a Verbania e domenica di pioggia trascorsa a far compere al centro commerciale... eccomi qui con la ricetta di oggi che la mia amica Sara (dispensatrice di dritte culinarie, sempre azzeccatissime peraltro) mi ha passato. In realtà questi dolcetti li ho preparati qualche tempo fa ma soltanto oggi trovo il tempo di lavorare e inserire anche la foto.
Non ho usato il brandy, non amo il sapore dei liquori nei dolci ma se siete soliti usarli, ne basta mezzo bicchierino secondo la ricetta originale.



Ingredienti per circa 10 muffins medi:

150 gr farina '00'
1 uovo
70 g. di yogurt alla fragola
50 g. di burro morbido
100 g. di zucchero
1 cucchiaio di farina di cocco
mezzo bicchierino di brandy
mezza bustina di lievito per dolci
10 fragole

Preparazione:
In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero, il lievito e il cocco. In un'altra ciotola mescolare le uova, il burro, il liquore e lo yogurt. Unire i due composti, mescolare bene e mettere metà impasto nei pirottini, aggiungere 2 o 3 pezzettini di fragola e ricoprire con altro impasto.
Infornare a 180 gradi in forno precedentemente preriscaldato per 30 minuti circa.




8 commenti:

Unknown ha detto...

Mmmm che buoni :) :)

carmencook ha detto...

Woow ma che fantastica bontà!!
Sono bellissimi!!
Bravissima Sandra!!

Ivana ha detto...

carini, io adoro, poi, le fragole ! Ciao

Sandra ha detto...

Un saluto a tutti e grazie, provateli ora che le fragole sono di stagione :)

Mother ha detto...

Deliziosi!
Provo anche con le ciliegie perché ne ho un sacco!!!!!
baci baci

Sandra ha detto...

Uh le ciliegie, giusto, non ci avevo pensato. Se vengono buoni fammi sapere che provo anch'io!

Caro ha detto...

deliziosi questi muffins! grazie per la ricetta, inserita! :) buona settimana :)

Sandra ha detto...

Grazie grazie grazie Caro!!!