venerdì 13 novembre 2015

Focaccia di ceci e rosmarino

Questa ricetta è stata inserita da Uava nel gruppo su FB "bimby vegan" ed ha subito riscosso un enorme successo. E te credo :-D
Chi non ha il bimby può usare una qualsiasi macchina impastatrice, purché si premunisca di un frullatore prima di aggiungere farina all'impasto (basta un comunissimo frullatore ad immersione perché i ceci vanno semplicemente frullati insieme all'acqua).
Cosa posso dirvi, è buonissima sia da mangiare così che farcita. Con questo impasto esce una teglia grande (quella che vedete in foto è tonda da 33 cm, ma potete usarne anche una un po' più grande e dai bordi più alti) oppure due teglie piccole rettangolari.
Se siete esperti di panificazione potete usare il lievito madre al posto del lievito di birra (credo che 250 g. circa di lievito madre solido siano sufficienti) e fare le classiche pieghe a tre per rendere l'interno più alveolato.


Nota: Io sono abituata alle lunghe lievitazioni, al lievito madre e quindi a tempi e modi diversi, per cui tendo sempre a ridurre la quantità di lievito di birra quando mi trovo ad utilizzarlo e ad allungare di molto i tempi di lievitazione, anche ponendo gli impasti in frigo per una notte o due. Questo perché quando si usa il lievito madre, ci si abitua ad impasti più leggeri e digeribili, per cui qualsiasi altro impasto con lievito di birra in grandi quantità, tende a sembrare sempre troppo "pesante".
Ad ogni modo, voglio lasciarvi questa ricetta perché non tutte sono esperte di lievito madre e non tutte hanno a disposizione la giornata per potersi dedicare alla cucina.
Diciamo che seguendo la ricetta base, in circa tre ore avrete la vostra focaccia pronta, cottura compresa ;-)


Nota 2: in fondo troverete la ricetta per il bimby. Da tenere presente che secondo il manuale del bimby (parlo del TM21 ma credo valga anche per il TM31 anche se non ne sono sicura), non bisogna impastare più di 500 grammi di farina per volta nel boccale. In questa ricetta l'autrice del blog che vi ho segnalato sopra (Uava) impasta tutto insieme nel boccale. Io che ho il TM21 faccio fatica a far impastare bene, ma chi ha il TM31 può provare (aggiungo in data successiva alla stesura del post che sono entrata in possesso del TM31 e quindi proverò ad impastare tutta la farina insieme, vi aggiornerò quanto prima!). In alternativa si possono fare due impasti diversi dividendo le dosi per due oppure farne uno solo dimezzando la dose intera.














Ingredienti per una focaccia grande o due piccole:

450 g. di acqua
800 g. di farina integrale (o di semola rimacinata di grano duro)
350 g. di ceci lessati
1 cucchiaio di malto d'orzo ( o 2 cucchiaini di zucchero)
40 g. di olio evo
25 g. di lievito di birra
sale q.b.
rosmarino secco q.b.



Preparazione:

Nella planetaria sciogliete il lievito nell'acqua, aggiungete il malto o lo zucchero e mescolate. Aggiungete i ceci cotti e, prima di procedere, frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una specie di pastella.
Aggiungete l'olio, la farina, il sale e riavviate la planetaria per circa 15 minuti.

Togliete l'impasto dalla planetaria e versatelo in una teglia unta d'olio, livellatelo bene, copritelo con un canovaccio inumidito con dell'acqua e mettetelo a lievitare in un luogo caldo per almeno un paio d'ore.

Accendete il forno e quando avrà raggiunto i 200°, spennellate la focaccia con dell'olio (se volete fate i classici buchi sulla superficie con il pollice) ed aggiungete del rosmarino secco tritato e a piacere del sale grosso.


Se hai il bimby:

Nel boccale: acqua, malto e lievito: 30 sec, vel 4
Aggiungi i ceci e frulla: 1 min. vel. 10
Aggiungi l'olio, la farina e il sale: 30 sec. vel 4 e 10 min a spiga.

Fai lievitare direttamente in teglia coprendo con un canovaccio umido. I tempi di lievitazione variano in base alla temperatura che si ha in casa, ma un paio di ore abbondanti dovrebbero bastare.

Togli il canovaccio e con il pollice pratica dei buchi sulla superficie, spennella di olio, aggiungi del rosmarino e del sale grosso a piacere.
Inforna in forno caldo a 200° per circa 35 minuti.

Nessun commento: