lunedì 17 settembre 2012

Fagottini di zucchine e stracchino

Dopo essere stata abbandonata da internet per oltre una settimana ed aver riflettuto sul peso che ha la tecnologia sulle nostre teste oggigiorno (cellulari ultimo grido, un pc con connessione ad internet) e su come si viveva ugualmente bene (o stavamo meglio?) senza avere un cellulare, senza avere internet o addirittura senza avere proprio un computer in casa (e mi sono ricordata che per uscire ci si metteva d'accordo dal giorno prima, si stabiliva orario e luogo e non avevamo bisogno di altro).... insomma dopo tutte queste mie elucubrazioni, esordisco con questa ricetta vegetariana a base di zucchine e stracchino che ho trovato deliziosa.





Ingredienti per 6/8 fagottini:


1 rotolo di pasta sfoglia fresca (meglio se rettangolare)
4 zucchine medie
mezza cipolla di tropea
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
6/8 cucchiai scarsi di stracchino (una confezione da 100 g. dovrebbe bastare)
sale q.b.

Preparazione:
Srotola la pasta sfoglia e con una rotellina per pasta o per pizza ricavane 6 o 8 rettangoli abbastanza grandi.
Lava e spunta le zucchine, tagliale a metà e grattugiale per il lungo ricavando dei fili. Soffriggile nell'olio insieme alla cipolla tagliata molto finemente. Aggiusta di sale e lascia appassire per circa 15 minuti girando spesso con un cucchiaio di legno. 
Una volta che le zucchine saranno fredde, mettine un pugnetto su ogni rettangolo di pasta, aggiungi un cucchiaio di stracchino e chiudi la sfoglia a fagottino incrociando gli angoli della pasta (angolo in alto a sinistra con angolo in basso a destra e viceversa). Sigilla bene i bordi per evitare che lo stracchino esca fuori durante la cottura.

Preriscalda il forno a 200° e inforna alla stessa temperatura per 25 minuti.

4 commenti:

pastaenonsolo.it ha detto...

Meno male che i tuoi problemi internet li hai superati, così potrai postare le tue ricettine fantastiche come questi fagottini di zucchine. Molto sfiziosi. Complimenti.

carmencook ha detto...

Che carini che sono!!
Devono essere buonissimi!!!
Un abbraccio Carmen

lucy ha detto...

deliziosissimi, uno tira l'altro!

Sandra ha detto...

Giovanna sei troppo buona :-)
Carmen provali e mi dirai tu stessa!
Lucy ciao :) Benvenuta!!