giovedì 27 dicembre 2012

Bastoncini di pesce di Alessandra

WhatsApp è l'invenzione del secolo e secondo me presto pagheremo anche per inviare messaggi con questa fantastica App. Siamo in Italia ragazzi, non all'estero dove le connessioni internet costano pochissimo e dove le aree wifi gratuite sono ovunque, da noi si paga TUTTO :-/
Ma perché vi ho parlato di WhatsApp? Ah giusto, è questa l'origine della ricetta di oggi. La cara amica Alessandra mi ha passato la ricetta dei bastoncini scrivendola proprio in chat ed io, dopo settimane, sono finalmente riuscita ad eseguirla scoprendo che aveva ragione perché sono buonissimi!
I bambini hanno apprezzato molto e vi confesso che ultimamente fanno fatica a mangiar pesce.. dunque promuovo la ricetta a pieni voti. Grazie Ale :-)

Piccola nota: non avendo avuto la possibilità di reperire del pesce fresco, ho utilizzato i cuori di merluzzo surgelati già divisi e porzionati nella propria vaschetta. Chi ha la possibilità di prendere del merluzzo fresco può pulirlo e dividerlo in filetti.





Per 3-4 porzioni:

400 g. di cuori di filetto di merluzzo
pangrattato
buccia grattugiata di 1 limone bio
rosmarino essiccato
olio evo
1 pizzico di sale

Preparazione:

I filetti non dovranno essere troppo lunghi, in caso tagliali a metà.
Bagna il fondo di un piatto con dell'olio e metti da parte.
In una ciotola bassa mescola 4-5 cucchiai di pangrattato con la buccia grattugiata del limone, 1 cucchiaio di rosmarino e il sale.
Bagna il merluzzo prima nell'olio e poi nella miscela preparata con il pangrattato, ricoprendo tutti i lati.
Continua con gli altri filetti di merluzzo e inforna in forno caldo per circa 20 minuti a 200°, aggiungendo un filo d'olio su ogni bastoncino e rigirando a metà cottura.

2 commenti:

carmencook ha detto...

Che buoni, li voglio proprio provare!!
Un abbraccio e auguri di Buone Feste
Carmen

Lady Writer ha detto...

Questi li copio immediatamente!vediamo se riesco a far mangiare il pesce alle mie due bimbe in questa maniera!
un abbraccio
Monica