venerdì 3 agosto 2012

Ghiaccioli al basilico

Oggi siamo in partenza per la nostra seconda vacanza di questa estate, ma continuerò a deliziarvi dalla nostra casa al mare con qualche ricettina sfiziosa, fra un bagno e l'altro :-)
Non avendo a disposizione qualcuno che si prendesse cura della mia piantina di basilico, ho preso tutte le foglioline e fatto del pesto alla genovese che ho poi congelato e con le foglioline rimaste ho fatto una cosa totalmente diversa... ghiaccioli! Ma mi spiegherò meglio..

Prendendo spunto da una chiacchierata al telefono con mia madre ho inventato questi ghiaccioli che intendo utilizzare durante l'inverno per i miei sughi al pomodoro.. voi non aggiungete dell'acqua alla passata, in genere? Io sì (non amo il sugo di pomodoro troppo ristretto) e quindi i ghiaccioli sono perfetti, un concentrato di acqua e foglie di basilico (essì perché io non riesco a mantenere in vita le piante di basilico per tutto l'inverno, si è sempre seccata prima ahimè.. anzi se avete qualche consiglio su come mantenerla perfetta anche durante i mesi freddi, fatemi sapere!!!).
Allo scongelamento le foglie restano praticamente intatte, volendo sono utilizzabili anche in altre preparazioni o condimenti. Oltre ai ghiaccioli ho preparato anche i cubetti di ghiaccio con dentro una o due foglioline di basilico, una volta congelati li ho messi in una bustina da freezer e quindi conservo tutto lì dentro. All'occorrenza basta tirare fuori un cubetto o due ed è fatta, basilico fresco!





18 commenti:

Unknown ha detto...

Sandra che idea rinfrescante ed e' pure bello da vedere:-) oggi per me e' l'ultimo giorno ma non credo di andare via per cui tornero' a vedere le tue ricettine:-)
baci

CosmicMummy ha detto...

non so come saranno quando li userai, ma a vederli così sono bellissimi!!!

Sandra ha detto...

Ciao, ho già provato un cubetto di quelli nelle vaschette del ghiaccio, il basilico era ancora fresco! L'ho usato su una fetta di mozzarella, che soddisfazione :)))

Sandra ha detto...

Ma ciao Ombretta, buon riposo allora :)

Monique Miel E Ricotta ha detto...

Ma che bella idea! complimenti!

carmencook ha detto...

Idea fantastica !!!
Voglio provare subito!!
Un bacione Carmen

Sandra ha detto...

Ciao Monique, se li proverai fammi sapere :)

Sandra ha detto...

Bene Carmen, fammi sapere cosa ne pensi!

pastaenonsolo.it ha detto...

Belli e d'effetto. Complimenti,

Sandra ha detto...

Ciao Giovanna e grazie! Ho visto le roselline del deserto suo tuo blog, mmm!!!!!!

Unknown ha detto...

Sono davvero carinissimi!!!

Marina Riccitelli ha detto...

ma che idea geniale!!! ho fatto bene a passare dal tuo blog!!! complimentissimi!! mi sono già unita ai tuoi lettori!!!! Ciao a presto marina

Sandra ha detto...

Ciao merincucina e benvenuta!

Emy ha detto...

che idea! al ghiaccio non ci avevo pensato, io ho provato a ghiacciarle nell'olio... vedremo cosa esce :-)

Sandra ha detto...

Nell'olio? Ah però, mi piacerebbe sapere come sarà alla fine, passa a dirmelo ti prego!!! ;)))

Emy ha detto...

L'esperimento del basilico nell'olio è perfettamente riuscito! l'olio ha mantenuto intatto l'aroma. Tra l'altro ne hanno anche parlato alla Prova del cuoco, dove sconsigliavano di ghiacciarlo nell'acqua perchè evaporando perdeva l'aroma. Tu l'hai già provato?

Sandra ha detto...

Ciao emy, quando faccio il sugo di pomodoro l'aroma si sente ma non avendo provato con l'olio non ho il parametro di confronto, però molti congelano anche alti aromi nelle vaschette per il ghiaccio mettendo l'olio come hai fatto tu. Avendo ancora una piantina di basilico voglio provare con l'olio. Grazie!!

nana ha detto...

Urca che idea!ottima!