sabato 8 dicembre 2012

Pizza "Gloria" con lievito madre

Venerdì è la serata-pizza, la nostra pizza. Il sabato non la preparo perché quando siamo liberi preferiamo trascorrere l'intera giornata fuori, in giro alla scoperta di nuovi posti, nuove città. E' una cosa che abbiamo sempre fatto e continuiamo a farla con i bambini ed è proprio grazie a queste gite che i piccoli hanno abbandonato presto il passeggino. Li abbiamo abituati a camminare molto presto e loro lo hanno sempre fatto senza lamentarsi, senza voler essere presi in braccio, senza far capricci.. e sono così fiera di loro :-)
La pizza di oggi si chiama pizza "Gloria", perché Gloria è la mente di questa ricetta e la ringrazio per questa versione davvero squisita. Io a differenza di Gloria ho variato i tempi e la modalità di lievitazione seguendo i suggerimenti che trovate qui, ma solo perché avevo la giornata a disposizione e quindi il tempo materiale di occuparmi del mio impasto, altrimenti seguite pure il procedimento di Gloria, che trovate qui.






Ingredienti:

  • 250 grammi di pasta madre rinfrescata la sera prima, tenuta a temperatura ambiente e coperta da un panno umido
  • 300 grammi di acqua
  • 500 grammi di farina (di cui 400 di farina 00 per pizza Rosignoli e 100 farina di semola di grano duro)
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo o zucchero di canna
  • 2 cucchiai di olio
  • 2 cucchiaini di sale


Procedimento:

Ore 9,30: impastare pasta madre, acqua, malto, farina e sale fino a raggiungere la giusta consistenza, aggiungendo man mano l’olio. Io metto la pasta madre nella macchina del pane insieme all'acqua ed avvio il programma per gli impasti, appena si scioglie aggiungo il malto o lo zucchero, un po' di farina, l'olio e la restante farina, facendo in modo che ogni ingrediente venga assorbito prima di continuare con il successivo, fino alla formazione della classica palla che lascio lavorare per una decina di minuti scarsi.

Ore 10:  coprire l’impasto con pellicola da cucina ed una coperta e lasciare lievitare fino al raddoppio vicino ad una fonte di calore, come il termosifone (generalmente servono 3-4 ore)

Ore 14: riprendere l’impasto, dare le pieghe di tipo 1 (per le pieghe: schiacciare leggermente l’impasto con le mani, ma molto delicatamente per evitare di rompere le bolle che si saranno già formate all’interno. Cercare di dare all’impasto una forma un po’ quadrata, quindi prendere il lembo destro dell’impasto e piegarloverso il centro, poi fare lo stesso con il sinistro, e poi con il superiore e l’inferiore, uno sopra l’altro), arrotondare leggermente il panetto e rimetterlo capovolto (con le pieghe sotto) a riposare per 2 ore coperto da pellicola e coperta, sempre vicino ad una fonte di calore.

Ore 16: riprendere l’impasto e dividerlo in due panetti per avere due teglie di pizza. Arrotondare leggermente l'impasto e lasciarlo lievitare coprendolo con la pellicola e un contenitore capovolto sopra, vicino una fonte di calore.

 Ore 17: riprendere le palline e stendere la pizza in una teglia unta di olio. Per la stesura usare le mani, non il matterello e fare attenzione a non rompere le bolle. Lasciare lievitare altre 2 ore circa, coprendo con pellicola.

Ore 19condire la pizza con pomodoro e sale e infornarla nella parte bassa del forno. Quando inizia a dorare il fondo togliere la teglia dal forno, aggiungere olio e mozzarella e reinfornare nella parte alta del forno fino a che la mozzarella non sarà ben sciolta.

7 commenti:

carmencook ha detto...

Ha un aspetto molto invitante la tua pizza!!
Il mio problema è il lievito madre ... mi piacerebbe tanto averne uno tutto mio ma sono sicura di non essere capace di gestirlo!!!
Un bacione e buona domenica
Carmen

Sandra ha detto...

Ciao carmen, non è difficile la gestione del lievito madre, se hai una'mica che lo usa potresti fartene dare una pallina e iniziare, io ho iniziato così :D

carmelina ha detto...

carmelina il pane con il lievito madre è buonissimo, l'unica cosa si deve avere la costanza di rinnovare il panetto. Si può aggiungere alle farine un pugnetto di farina integrale Complimenti sei bravissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ciao

Sandra ha detto...

Grazie Carmelina, la prossima volta proverò ad aggiungere un po' di farina integrale!
Ciao!!

Unknown ha detto...

Domani ci provo. Sandra pensami perché io con la pm non vado molto d'accordo! Poi ti faccio sapere!

Unknown ha detto...

Domani ci provo. Sandra pensami perché io con la pm non vado molto d'accordo! Poi ti faccio sapere!

Unknown ha detto...

Ieri ho fatto la tua pizza, tutto ok. Devo migliorare qualcosa, ma il sapore e la leggerezza sono unici. :-)