lunedì 14 ottobre 2013

Vellutata di insalata belga e patata

E' iniziato il freddo e dalle t-shirt siamo rapidamente passati alle magliette a manica lunga di cotone, poi abbiamo aggiunto la felpa e anche la giacca. Non siamo neanche a metà ottobre, i riscaldamenti sono accesi visto che al mattino siamo sugli 8°C e mi fa sempre uno strano effetto sentire i miei cari al telefono dirmi che "fa caldo, c'è un bel sole"... eh già, voi del centro Italia siete più fortunati di noi :-D
Insomma sono passata alle zuppe, viste le temperature ed oggi ve ne presenterò una lievemente amarognola ma che io trovo squisita perché la presenza delle patate smorza quel gusto leggermente amaro dell'insalata belga. Ottima servita con crostoni di pane tostati!

La ricetta è semplicissima, velocissima ed anche abbastanza light e la dedico alle amiche a dieta che mi chiedono di inserire qualche ricetta light di tanto in tanto ;)





Per 2/3 porzioni:

3 cespi di insalata belga
1 patata grande
olio extravergine di oliva
3 cucchiai di parmigiano
prezzemolo tritato
sale
crostoni di pane tostati



Preparazione:
Lava l'insalata belga, tagliala a striscioline e cuocila in poca acqua insieme alla patata tagliata a cubetti. Se necessario aggiungi un po' d'acqua durante la cottura, non dovrà asciugare completamente. 
Con l'aiuto di un frullatore ad immersione riduci le verdure in crema, regola di sale e impiatta.
Aggiungi parmigiano, olio a crudo e prezzemolo. Gusta la crema insieme ai crostoni di pane tostati.

4 commenti:

Azzurra ha detto...

qui ancora l'estate impazza, per lo meno l'alta temperatura. Ma un piatto caldo è bene accetto comunque

Giulia ha detto...

E' vero, oggi è una bella e calda giornata, ma io ho voglia di zuppe ed il mio compagno, che lavora in una comunità, ha portato a casa una confezione da tre cespi di indivia che scade domani... ed ho proprio tutti gli ingredienti elencati nella ricetta! Quindi, stasera, zuppa di patate ed indivia per tutti!
Ciao e grazie!

Sandra ha detto...

Ciao Giulia spero sia stata di vostro gradimento!

Sandra ha detto...

Azzurra forse mi hai portato fortuna perché il bel tempo è arrivato anche qui. Quindi grazie :-)))