martedì 28 aprile 2015

Parmaveg o grana vegano d.o.v. (di origine veg)

Per gli intolleranti ai latticini, per vegetariani e vegani o per chiunque abbia semplicemente voglia di allargare un pochino gli orizzonti della propria alimentazione, ecco il parmigiano veg da utilizzare su pasta, risotti, paste al forno, ecc ecc..
Ovviamente esistono tantissime versioni diverse di questo parmaveg o grana vegano d.o.v. (di origine veg), dalle più neutre alle più saporite.
Oggi vi presenterò la ricetta più classica, che generalmente piace anche a chi è abituato a consumare il tradizionalissimo parmigiano grattugiato o grana padano.

In realtà non si tratta di una vera e propria ricetta perché è sufficiente frullare a crudo tutti gli ingredienti insieme per ottenerlo, insomma una roba da 20 secondi :-D











INGREDIENTI

25 mandorle pelate
1/4 di cucchiaino di sale
due pizzichi di lievito alimentare in scaglie (facoltativo) *



PREPARAZIONE

Munitevi di un frullatore potente e frullate tutti gli ingredienti per alcuni secondi.
Finito ;)
Mettete il parmaveg in una formaggiera e usatelo per arricchire i vostri piatti.











* il lievito alimentare è un lievito di birra essiccato e ridotto in scaglie. E' un lievito inattivo, ovvero ha perso la sua capacità lievitativa e viene usato come insaporitore di piatti. Dicono abbia un gusto lievemente "formaggioso", a me sinceramente non dà questa idea comunque è buono ;)
Il lievito alimentare è ricco di vitamine del gruppo B, fibre e ferro ed è una fonte ricchissima di proteine. Il suo consumo ha effetti benefici sulla flora intestinale ma anche su unghie, capelli, pelle.

Nessun commento: