giovedì 21 gennaio 2016

Nutella fatta in casa

Dovrei chiamarla "crema spalmabile alla nocciola", perché ha davvero il sapore di nocciola.
Ho provato tante versioni e ricette diverse di "simil-nutella" e questa è l'unica a soddisfarmi davvero. La ricetta originale è quella de "La cucina italiana" che io ho poi "bimbyzzato".
E' sicuramente una crema genuina perché si utilizza esclusivamente olio extravergine di oliva (nel mio caso è quello di nostra produzione, meglio di così non si può), latte vegetale fatto in casa (io uso quello di mandorle, ma va bene qualsiasi altro latte), cacao amaro e nocciole tostate. Nessun ingrediente strano per ottenere questa cremosissima delizia. Serve semplicemente un potente frullatore, stop :-)
Chi ha il bimby, invece, troverà la ricetta in fondo alla pagina.

La crema si conserva in frigorifero fino a 10 giorni, ma solitamente finisce prima. Chi preferisce una crema dal sapore meno "noccioloso", può ridurre la quantità di nocciole, ma è assolutamente soggettivo.








INGREDIENTI per un vasetto da 170 g. circa.

100 g. di nocciole sgusciate
3 cucchiai di zucchero di canna integrale
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
70 g. di latte vegetale


PREPARAZIONE

Mettere le nocciole in una padella e tostarle a fiamma molto bassa per 5 minuti circa, girandole spesso e facendo attenzione che non brucino.
Prima che diventino fredde, sfregarle fra le mani per eliminare il grosso della pellicina e travasarle in un frullatore, dove andranno frullate fino a farle diventare polvere.
Aggiungere l'olio e frullare nuovamente, il composto risulterà liscio.
Unire lo zucchero ed il cacao amaro e frullare nuovamente, quindi aggiungere il latte che servirà a dare maggiore cremosità alla nostra crema.
Frullare fino a rendere la crema omogenea.
Se risultasse troppo liquida, aggiungere altre nocciole in polvere, se invece fosse troppo densa basterà aggiungere un altro goccio di latte.
Versare in un barattolino di vetro e conservare in frigo.


SE HAI IL BIMBY:

Metti le nocciole nel boccale: 10 sec a vel 10, poi con la spatola riunisci il composto al centro e aziona di nuovo per 5 sec. vel 10.
Riunisci la polvere di nocciole al centro e aggiungi l'olio: 5 sec. vel 8
Unisci lo zucchero e il cacao: 8 sec, vel 10
Aggiungi il latte: 5 sec. vel 8
Riunisci il composto con la spatola e verifica se è cremoso al punto giusto, altrimenti frulla ancora fino a raggiungere la consistenza desiderata, aggiustando di latte o di polvere di nocciole se risultasse più o meno liquido.
Versa in un barattolino e conserva in frigo.

2 commenti:

marisa ha detto...

Complimenti!! Ricette interessanti e ben spiegate. Un saluto cara

Sandra ha detto...

Che bel complimento, apprezzatissimo. Grazie, Marisa :-)