venerdì 27 febbraio 2015

Radicchio al forno con noci

Lo scorso venerdì siamo stati a sciare in Val D'Aosta, i bambini ce lo chiedevano da tanto tempo e fra malanni e problemi al ginocchio del papà, non eravamo ancora riusciti ad andare.
Il clima è stato piacevolmente caldo (anche troppo, direi..), avevamo tutti caldo con le tute da sci addosso, però sciare in queste condizioni è bellissimo e ci si gode veramente ogni attimo della giornata!
I bambini sono diventati super bravi e sono veramente tanto orgogliosa di loro, soprattutto perché fino ad ora abbiamo sempre fatto lezioni di sci da autodidatti, quindi loro non hanno mai avuto un maestro di sci e tutto quello che hanno imparato fino ad oggi è stato solo per merito mio e del papà.
Venerdì poi, visto che il papà è in pausa dallo sci per via del suo ginocchio, sono stata l'unica ad occuparmi dei bimbi sulla pista e loro sono stati veramente molto molto bravi :-)

Ma eccovi un assaggio di quello che abbiamo vissuto, una giornata fantastica!




E dopo avervi deliziato con questo assaggino, veniamo alla ricetta di oggi, un piatto che io amo tantissimo e che fa anche tanto bene: radicchio e noci.
Per preparare questo piatto solitamente uso il radicchio di Treviso, che secondo me si presta benissimo a questo tipo di preparazioni.









INGREDIENTI PER 2 PORZIONI

1 cespo di radicchio di Treviso IGP (io uso il precoce)
15 gherigli di noce
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
3 cucchiai di lievito alimentare in scaglie (o parmigiano reggiano grattugiato)




PREPARAZIONE

Lava le foglie di radicchio e dopo averle scolate per bene spezzale grossolanamente con le mani e mettile in una teglia adatta al forno tradizionale o al microonde (io uso una pirofila in pyrex).
Spezza i gherigli di noce e mettili da parte.
Condisci il radicchio con qualche cucchiaio di olio, sale e pepe ed infine le noci spezzettate.
Spolvera con il lievito alimentare o il parmigiano, mescola tutto ed inforna a 180° gradi in forno caldo per una decina di minuti. Appena il radicchio appassirà, il piatto è pronto!
In alternativa al forno tradizionale, puoi cuocere il radicchio nel forno a microonde alla massima potenza per circa 5 minuti.


Nessun commento: