mercoledì 16 maggio 2012

Polpettine di seitan

In giro per negozi, è cominciata così la mia giornata dopo alcune commissioni svolte prima delle 9. Bello fare shopping, vero?
E poi se ti trovi a fare shopping non solo per te stessa ma anche per i tuoi bambini... allora è fantastico! Ed io che di bambini ne ho tre, fra cui un maschio posso dire che posso veramente darmi alla pazza gioia :)
Scherzi a parte, questa mattina ho trovato un vestitino intero bellissimo per la mia Giorgia, oltre ad essere stupendo era l'ultimo ed anche in super offerta, ogni tanto ho fortuna anch'io, cosa credete?! :D
Tornando alla mia cucina ed alla ricetta di oggi, dopo il pomeriggio di ieri passato al parco con i miei bambini e tanto, tanto sole, la serata si è conclusa con una cena a base di polpettine di seitan. Mi sono ispirata alla ricetta di Michela e l'ho variata un pochino e sapete, sono piaciute.






















Ingredienti per 16 polpettine piccole:

250 g di seitan
1 patata bollita in acqua (o bucherellata e cotta nel microonde per 4-5 minuti, rigirandola a metà cottura)
1 carota
1 pezzetto di cipolla bianca
1 pizzico di curry
1 cucchiaio di olio evo
sale q.b



Preparazione:

Nel mixer trita la carota e la cipolla, poi soffriggi nell'olio per pochi minuti.
Sempre nel mixer, trita il seitan facendo in modo che non risulti granuloso, altrimenti non sarà facile ricavare le polpettine.

Unisci le verdure, la patata schiacciata con la forchetta, il sale e un po' di curry a piacere.

Mescola e forma le polpettine della dimensione che preferisci, io le ho fatte piccoline e ne ho ricavate 16. Se hai difficoltà nella formazione delle palline bagna le mani con acqua fredda oppure aggiungi della farina o del pangrattato al composto. Io non ne ho avuto bisogno.
Rosola le polpette in padella in poco olio, fino a doratura, oppure cuocile in forno a 180° circa.

2 commenti:

Ivana ha detto...

sfiziose queste polpettine, brava 1

Sandra ha detto...

In realtà il gusto è molto meglio della foto :) Grazie cara!