giovedì 1 marzo 2012

Muffin alla marmellata con farina di riso

La "muffin-mania" ha travolto anche me e l'idea di preparare dolcetti già porzionati mi mette di buon umore, così ho comprato i pirottini in silicone su SaldiPrivati (a proposito se volete iniziare ad usarlo anche voi lasciatemi l'indirizzo email nei commenti così vi mando l'invito!).
Ho voluto provare i nuovi pirottini con questa splendida ricetta, senza burro e con 4 cucchiai di zucchero, che se volete potete ridurre ancora visto che dentro va messa la marmellata che è già dolce di suo.

La ricetta arriva dal libro "Muffin & Plumcake", Sitcom Editore.




Ingredienti per 12 muffin piccoli:

200 g. di farina di riso
3 uova
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva e acqua naturale (o mescolata con succo di mela 100%). Mescolate acqua e olio in parti uguali, devono riempire mezzo bicchiere.
4 cucchiai rasi di zucchero
1 mela renetta o 1/2 mela royal gala
1 scorzetta di limone
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 vasetto di confettura di fragole (o altro tipo)


1. Separate le uova e montate gli albumi a neve ben ferma. Sbattete i tuorli con lo zucchero e la scorzetta di limone, fino a ottenere un composto spumoso. Unite anche l'olio e l'acqua, quindi amalgamate dolcemente gli albumi dal basso verso l'alto.

2. Setacciate la farina con il lievito e unitela poco per volta nell'impasto, che dovrà risultare non troppo liquido. Aggiungete la mela tagliata a dadini piccoli oppure grattugiata a julienne.

3. Distribuite l'impasto in stampini individuali da muffin, un poco sotto l'orlo. Inserite al centro 2 cucchiaini di confettura di frutta e fate in modo di richiudere con l'impasto.

4. Cuocete in forno caldo a 175° per 20 minuti circa. Levate dal forno, fate riposare e servite.


8 commenti:

Unknown ha detto...

avevo fatto solo una volta i muffin con la farina di riso, ma in effetti mi erano venuti un po' scarsi! Dovrò provare con la tua ricetta!!
a presto!

le ricette di Marina ha detto...

Che bella idea usare la farina di riso..
ero prorio alla ricerca di una ricetta di dolce senza glutine!!

Sandra ha detto...

Ciao Monica, io preferisco la farina di riso in molte preparazioni, in questa si sposa perfettamente con la confettura di fragola, provala e poi fammi sapere :)

Sandra ha detto...

Ciao Marina, io li trovo molto leggeri, la brutta notizia è che vanno via subito :(

Micaela ha detto...

ho un'amica celiaca, mi sembrano l'ideale per lei... tutti i dolci che ho provato a fare con la farina di riso non mi sono mai piaciuti, proverò i tuoi muffins e ti farò sapere! baci.

Sandra ha detto...

Fammi sapere, se vuoi mettere dello zucchero a velo sulla superficie riduci un po' lo zucchero altrimenti poi sono troppo dolci. Ciao cara :)

mariarita ha detto...

buonissimi!!! semplici da fare e mormidissimi. grazie infinite della ricetta.li ho preparati oggi come piccola sorpresa per il pranzo...ma non ho resistito uno l'ho già mangiato.ciao

Sandra ha detto...

Mariarita sono contenta ti siano piaciuti, sono d'accordo sul fatto di non resistere e mangiarne subito uno :DDD