mercoledì 21 maggio 2008

Pennette all'indonesiana

Ogni tanto mi piace variare i sapori così l'altro giorno ho preso una bottiglietta di salsa di soia indonesiana (soy sauce), dal sapore dolciastro (è più dolce della classica salsa di soia)
E' buonissima soprattutto sulle carni sia bianche che rosse, però io ho voluto provarla anche sulla pasta e così è nato questo piatto "indonesiano" molto sfizioso.
Ho aggiunto della panna alla soia, ma va bene anche quella classica.




Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di pennette
2 manciate di prosciutto cotto a dadini
1/4 di cipolla
1/3 di confezione di panna alla soia
1-2 cucchiai di salsa alla soia indonesiana (in base ai gusti)
olio evo q.b.
sale q.b.


Preparazione:
Tagliare la cipolla a dadini e soffriggerla in poco olio quindi aggiungere il prosciutto cotto e far cuocere per alcuni minuti insieme a 2 cucchiai di acqua.
Aggiungere la panna, mescolare e cuocere altri 2 minuti circa. Salare moderatamente senza esagerare, la soia è molto saporita.
Cuocere le pennette al dente in acqua salata, scolarle bene e condirle con il condimento preparato.
Aggiungere la salsa alla soia, mescolare e servire subito.

4 commenti:

Martissima ha detto...

Quando hai tempo vieni a trovarmi che
ti voglio consegnare un pensierino...
queste pennette orientaleggianti devono essere slurposeee!!
Ciaoooo!

Micaela ha detto...

ciao Radem, ho appena inserito il tuo premio e... dimenticavo.... ti ho premiata a mia volta... quindi sei stata doppiamente premiata!
complimenti!

Unknown ha detto...

buon BUOna la proverò a fare in questi giorni, per domani farò la rustica con zucchine...sempre dal tuo blog!

Sandra ha detto...

Sì il sapore è particolare, spero ti piaccia.

A presto allora, vedrò di ricominciare a inserire altre ricette, tempo permettendo :P