martedì 5 febbraio 2008

Risotto con rape, salsiccia e zafferano

Ho ideato questa ricetta per rendere più appetitose le verdure, che a mio marito non piacciono e quindi cerca sempre di non mangiare.. diciamo più per “comodità” e “pigrizia” che per altro. Non ho abbondato con le rape per il motivo di cui sopra, ma se a voi piacciono potete metterne di più. La versione di questa ricetta è per il bimby ma è perfettamente realizzabile anche senza.

Ingredienti per 2 porzioni abbondanti:

160 gr. di riso ribe parboiled (io uso Gallo blond risotti, con il quale mi trovo benissimo)
1/3 di cipolla bianca
2 forchettate di rape precedentemente sbollentate nel boccale per 10 minuti a 100°, vel. 1 in pochissima acqua
1 salsiccia privata della pelle e sbriciolata
20 gr. di olio
10 gr. di vino bianco
1 bustina di zafferano
1 fettina spessa di formaggio a pasta filata (io ho usato il galbanino)
350 gr. di brodo leggero (o acqua se non lo avete a disposizione)
Parmigiano reggiano grattugiato
Sale

Preparazione:

Inserite l’olio e la cipolla nel boccale e lasciate cuocere per 2 minuti, 100° vel. 1
Inserite la manciata di rape, lasciate insaporire per 2 minuti alla stessa temperatura e velocità, quindi disattivate la temperatura e frullate per 10 sec a vel. 8

Aggiungete la salsiccia sfumando con un goccio di vino bianco: 2 min., 100° vel. 1
Inserite la farfalla, il riso, il restante vino e tostate per altri 2 min., 100° vel. 1

Aggiungete il brodo ed il sale e lasciate cuocere per 15 min., 100° vel. 1 (assaggiate di tanto in tanto per verificare la cottura, molto dipende dal tipo di riso utilizzato).

Nel frattempo grattugiate il galbanino ed appena il riso è pronto versate nel boccale prima lo zafferano e poi il galbanino. Lasciate mantecare per 2 min., 100° vel. 1 ed impiattate spolverando abbondantemente di parmigiano.

Nessun commento: