venerdì 8 febbraio 2008

Involtini al prosciutto con contorno di carote e patate

Ricetta adatta al robot da cucina Bimby. Mi è stata propinata durante uno dei corsi di cucina per il bimby che si organizzano nella mia città e non è niente male.

Ingredienti per 4 persone:

1/2 kg. di fettine di maiale (io ho usato quelle di tacchino)
100 gr. di prosciutto cotto
Fettine sottili di formaggio tipo asiago (la ricetta originale prevede 5 sottilette, che io non amo usare)
prezzemolo (a piacere)
aglio (a piacere)
salvia (a piacere)
150 gr. di vino bianco
50 gr. di olio
sale q.b.
patate
carote


Preparazione:

Salare le fettine ed adagiarvi sopra il prosciutto affettato ed il formaggio, dopo naturalmente aver insaporito con una manciata di aglio e prezzemolo tritati (io non li ho messi).
Arrotolare le fettine di carne ad involtino e fissarli con qualche stuzzicadente, quindi infarinarli e mettere da parte.


Soffriggere nel boccale la cipolla con l'olio: 3 min. 100° vel.4 (se avete il Tm21, posizionate la farfalla, se invece possedete il TM31 pigiate il tasto Antiorario.)
Inserire gli involtini nel boccale ed aggiungere il vino con 3 foglie di salvia (io non le ho messe). Disporre nel Varoma le patate e le carote pelate e tagliate a tocchetti le prime ed a rondelle le seconde e cuocere: 20 min. Varoma vel.1


Impiattare e condire le verdure con un filo di olio extravergine di oliva e sale.

Nessun commento: