venerdì 30 marzo 2007

Polenta con sugo di salsicce e spuntature di maiale


Oggi fa freddo nonostante sia il 30 Marzo, così ho preparato la polenta servendomi del bimby. In questo modo ho evitato di stare davanti ai fornelli a mescolare in continuazione ed allo stesso tempo abbiamo mangiato un'ottima polenta.
Nel piatto mancano le salsicce e le spuntature che andrebbero mangiate insieme alla polenta.

Ingredienti per il sugo:
2 salsicce
2 spuntature di maiale
1/2 cipolla circa
40 gr. di vino bianco
30 gr. di olio
1 litro di passata di pomodoro (io uso quella fatta in casa)
sale q.b.

Ingredienti per la polenta (dose per 6 persone):
1 lt. e 1/2 di acqua calda
2 cucchiai di olio
1 cucchiaio di sale grosso
400 gr. di farina di mais disidratata*

Preparate il sugo inserendo la cipolla a vel. turbo per pochi secondi ed unire l'olio. Soffriggete per 3 min. 100° vel.1 ed al termine aggiungete le salsicce, le spuntature ed il vino bianco dopo aver inserito la farfalla (solo se avete il TM21, altrimenti basta il tasto Antiorario). Cuocete per 10 min. a vel.1 ed alla fine aggiungete la passata, facendo cuocere per altri 30 min. circa a vel.1
Mettete il sugo da parte e passiamo alla polenta.

Inserite nel boccale l'acqua, l'olio ed il sale: 10-12 min., 100° vel.1.
Versate a pioggia la farina (già disidratata) e lasciate rapprendere, quindi portate gradualmente a vel. turbo per qualche secondo spatolando.
Terminate la cottura per altri 10 min. a 90° vel. 3 lasciando inserita la spatola e continuando a mescolare di tanto in tanto.


*Per la disidratazione: cuocere 500 gr. di farina di mais per 30 min. 100° vel.3 tenendo il misurino inclinato e senza aggiungere altro.

Nessun commento: